SEI fatti sull'ortodonzia che ti faranno dire "Wow! - Massoni Ortodonzia Digitale
Perché il mio apparecchio fa male?
Marzo 10, 2021
8 fatti scioccanti sui denti
Marzo 24, 2021
Perché il mio apparecchio fa male?
Marzo 10, 2021
8 fatti scioccanti sui denti
Marzo 24, 2021

SEI fatti sull’ortodonzia che ti faranno dire “Wow!

 

Come funziona l'apparecchio

Sai come funziona il tuo apparecchio? Sono progettati per esercitare una pressione costante e delicata sui tuoi denti. Questo li fa muovere lentamente nel loro posto giusto. Il filo dell'arco è quello che esercita la maggiore pressione sui tuoi denti.

Le staffe sono lì per tenere il cablaggio in posizione. Sono collegati ai tuoi denti da un adesivo speciale che si fissa quando la luce blu viene illuminata. Se la tua staffa si allenta o cade, dovrai farla riparare subito.

Questo perché la staffa non sta più facendo il suo lavoro di tenere tutto dove dovrebbe essere, rendendo il vostro tempo di trattamento più lungo di quanto sarebbe stato prima.

Gli antichi avevano l'apparecchio per i denti
Gli archeologi hanno scoperto che le mummie egiziane indossavano degli apparecchi. Erano più semplici di quelli che hai oggi, ma avevano lo stesso compito di spostare i denti nella loro posizione corretta.

I loro apparecchi erano bande di metallo avvolte intorno ai denti, applicando una pressione per muoverli lentamente. Oltre agli antichi egizi, anche i greci, i romani e gli etruschi avevano i loro tipi di trattamento ortodontico.

Si è scoperto che le donne etrusche portavano una fascia d'oro intorno ai denti. Si crede che volessero tenere i loro denti al loro posto dopo il trapasso. Gli antichi scrittori greci e romani hanno spesso parlato delle irregolarità dentali e dei modi per correggerle.

Allineatori invisibili
Gli allineatori invisibili sono stati inventati nel 1925 da Orrin Remensnyder per caso. 20 anni dopo ha sviluppato ulteriormente questa idea, utilizzando allineatori trasparenti come un modo per tenere i denti al loro posto dopo che il paziente ha completato il trattamento con l'apparecchio.

Ha dichiarato che il trattamento non era pratico in quel momento, ma in futuro, la scienza dietro di esso potrebbe essere sviluppata ulteriormente e diventare più facile da usare.

Nel 1998, Zia Chishti rilasciò la sua idea sugli allineatori trasparenti e Invisalign arrivò sul mercato. Era disponibile per una gamma più ampia di pazienti, era più efficace e divenne popolare tra gli adolescenti e gli adulti che dovevano fare un trattamento ortodontico.

Oggi, gli aligner invisibili funzionano altrettanto bene degli apparecchi tradizionali. Inoltre, non possono essere visti dagli altri e possono essere facilmente rimossi quando si vuole mangiare. Ci sono molte ragioni per cui le persone scelgono questo tipo di allineatori rispetto agli apparecchi.

Ortodonzia accelerata
Questo tipo di ortodonzia si concentra sulla riduzione del tempo necessario per correggere la posizione dei denti durante il trattamento. Ci sono alcuni studi che affermano che il processo può ridurre i tempi di trattamento previsti di almeno tre mesi.

Tuttavia, non si dovrebbe mai tentare di fare un trattamento accelerato. Alcuni pazienti cercano di indossare degli elastici extra, pensando che la pressione aggiuntiva acceleri il loro trattamento. Questo può rallentare drasticamente il vostro piano di trattamento e persino danneggiare i vostri denti; vi sconsigliamo di provare qualcosa del genere.

L'ortodonzia accelerata è un campo più nuovo. Non ci sono molte ricerche che dimostrano come un trattamento più veloce possa influenzare i denti del paziente nel tempo. Tuttavia, potete accelerare il vostro trattamento in alcuni modi salutari a casa:

Indossare gli elastici correttamente e per la giusta quantità di tempo.

Tagliare il cibo in pezzi più piccoli in modo da masticare meno.

Tenere puliti i denti e l'apparecchio.

Frequentare sempre gli appuntamenti programmati.

Cercare di non stringere la mascella e non masticare il ghiaccio.

Se segueti questi consigli durante il trattamento, sicuramente il processo andrà bene.

Non prendersi cura del proprio apparecchio può prolungare il trattamento.

L'apparecchio è qualcosa di più dell'aspetto
Indossare l'apparecchio non significa solo cambiare il tuo aspetto. 

Mentre ti danno un sorriso più dritto, migliorano anche la salute dei tuoi denti.

Rendono più facile parlare e mangiare e facilitano la pulizia dei denti che prima erano troppo affollati. In questo modo, puoi evitare la carie o altri problemi legati al fatto di non essere in grado di lavarti bene i denti.

A seconda di come i tuoi denti e la tua mascella sono allineati, il trattamento può anche aiutare con problemi di respirazione e mal di testa. Per quanto riguarda i fatti ortodontici, è importante sapere che stai migliorando notevolmente la tua salute quando decidi di sottoporti al trattamento.

Indossare l'apparecchio di contenzione è importante quanto indossare l'apparecchio
Se vuoi che il successo del tuo trattamento duri nel tempo, allora dovrai impegnarti a indossare il tuo apparecchio di contenzione nei momenti giusti. Il 25% dei pazienti che hanno portato l'apparecchio devono ripetere il trattamento una seconda volta perché non hanno indossato l'apparecchio.

Dovrai indossare l'apparecchio ogni singola notte, non importa quanto tempo fa hai completato il trattamento. Smetti solo se il tuo ortodontista dice che va bene.

Quando non indossi la contenzione, i tuoi denti possono tornare nella loro posizione originale. Questo significa che tornano ad essere storti o affollati.

Assicurati di indossare l'apparecchio di contenzione come da istruzioni!

Conclusione

Questi 6 fatti ortodontici vi hanno fatto dire "wow!"? 

Spero che oggi tu abbia imparato qualcosa di nuovo e interessante sul tuo apparecchio.

Non esitare a contattarmi se hai domande o dubbi sul tuo trattamento. 

Ti auguro una fantastica giornata!

Dr.Giacomo Massoni