
Ascoltare e imparare da voi!
Marzo 3, 2021
SEI fatti sull’ortodonzia che ti faranno dire “Wow!
Marzo 17, 2021Perché il mio apparecchio fa male?

Nei primi giorni o settimane dopo aver messo l'apparecchio, è probabile che i denti e la mascella ti facciano male. Anche l'interno delle tue labbra sarà probabilmente molto sensibile, dato che grattano contro il metallo tutto il giorno. Questo può essere doloroso ed estremamente fastidioso. Tenete a mente che queste prime settimane di apparecchio sono la parte peggiore, e la vostra bocca alla fine si adatta all'apparecchio e diventa più abituata allo sforzo delle regolazioni. Alla fine, si può anche dimenticare che si indossa l'apparecchio, semplicemente non fa più male.
Ma nel primo periodo, può sembrare che questo non accada mai.
Chiunque abbia avuto un apparecchio può ricordare il dolore delle prime settimane e il periodo di adattamento. Si deve imparare di nuovo a mangiare, iniziando solo con cibi morbidi.
Ma perché l'apparecchio fa male?
E c'è qualcosa che si può fare per fermare il dolore una volta che inizia?
Perché l'apparecchio fa male
L'apparecchio fa male perché i fili e le staffe sono, in primo luogo, nuovi per la tua bocca e, in secondo luogo, stanno muovendo attivamente i tuoi denti. L'apparecchio fa male perché sta cambiando la posizione dei tuoi denti, sia spingendoli o tirandoli o semplicemente girandoli nella loro posizione attuale. Il dolore è il modo in cui il vostro corpo vi dice che qualcosa non va, e in quelle prime settimane, prima che si adatti ai movimenti, vi sta dicendo che qualcosa non va seriamente.
L'apparecchio fa male anche perché le staffe stesse, anche se non sono progettate per ferire il rivestimento morbido all'interno della bocca, possono sicuramente graffiarlo e irritarlo, fino alla formazione di calli. Questo può richiedere settimane, il che significa che la pelle all'interno della bocca può sentirsi molto sensibile durante questo periodo. Invisalign è una buona opzioni da considerare se non vuoi essere che la tua bocca si graffi con gli apparecchi.
I bambini, gli adolescenti e gli adulti provano lo stesso tipo di dolore quando gli apparecchi vengono messi per la prima volta e sentiranno anche un po' di dolore dopo le regolazioni.
La maggior parte delle persone si abitua al disagio o addirittura hanno una serie di prodotti o tecniche nel loro arsenale per aiutare a prevenire e mitigare il dolore quando si verifica.
Come prevenire il dolore
Se state mettendo l'apparecchio, un buon modo per prevenire il dolore è quello di prendere degli antidolorifici subito prima di andare all'appuntamento. Questo farà sì che la medicina agisca nel vostro sistema in modo da fermare il dolore prima ancora che inizi.
Prevenire il dolore è di solito più facile che fermarlo una volta che è iniziato, quindi cerca di superare il dolore dell'apparecchio e attieniti al tuo regime finché la mascella e i denti non sono meno doloranti.
Un altro buon modo per prevenire il dolore è stare molto attenti a ciò che si mangia. I cibi duri, croccanti o gommosi saranno più dolorosi da mangiare durante le prime settimane rispetto ai cibi morbidi e soffici. Se stai cercando di prevenire lo sforzo sui tuoi denti e la mascella, attieniti a piccoli morsi di cibo morbido come il budino, lo yogurt o la farina d'avena mentre la tua bocca si sta adattando al nuovo apparecchio o a un serraggio. Estendere eccessivamente la mascella cercando di masticare pane croccante o patatine può solo prolungare il dolore o addirittura causarlo.
Come fermare il dolore
Se il tuo apparecchio ti sta già causando dolore o disagio, ci sono diversi modi per sconfiggere il dolore. Il tuo ortodontista potrebbe averti già raccomandato di fare un risciacquo con acqua salata calda per i primi giorni dopo aver messo l'apparecchio. Tutto quello che devi fare è sciogliere circa un cucchiaino di sale in un po' di acqua calda del rubinetto e poi scuoterlo in bocca un paio di volte. Questo aiuta a ridurre l'infiammazione e a guarire qualsiasi ferita che potrebbe verificarsi.
I cibi freddi sono un ottimo modo per fermare il dolore dell'apparecchio (a meno che i tuoi denti non siano sensibili ai cibi freddi). Il gelato, lo yogurt o l'acqua ghiacciata possono essere un ottimo modo per ridurre il dolore. Un impacco freddo su entrambi i lati del viso può anche aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore.
Potresti avere l'impressione di stringere i denti quando hai dolore all'apparecchio, questa è una risposta naturale che la tua mascella fa per aiutare ad alleviare lo stress e il dolore. Aiuta a migliorare la circolazione delle gengive e dei denti, il che significa meno dolore. Tuttavia, questo può essere dannoso per i tuoi denti, a meno che tu non usi un prodotto come un bite wafer, che è un pezzo di plastica a forma di bocca che ti permette di mordere, senza preoccuparti di digrignare i denti.
Ti auguro una fantastica giornata!
Dr.Giacomo Massoni