
Cos’è questo odore? Cause dell’alito cattivo
Marzo 31, 2021
Prevenire la carie del biberon
Aprile 14, 2021L’importanza delle valutazioni ortodontiche precoci per un bambino

Lo sapevi che si raccomanda la prima visita di un bambino dall'ortodontista intorno ai sette anni? Beh, è vero.
Anche se il trattamento non inizia all'età di sette anni, le valutazioni ortodontiche precoci forniscono tantissime informazioni sull'allineamento della mascella di un bambino e danno al vostro ortodontista pediatrico la possibilità di valutare lo sviluppo dentale. La prima visita dall'ortodontista di tuo figlio permette al professionista di valutare se il trattamento ortodontico è necessario o meno, e se lo è, in quale momento sarebbe opportuno iniziare i trattamenti ortodontici.
Cogliere precocemente qualsiasi anomalia può influenzare la gravità e il prezzo delle future correzioni di cui il vostro bambino potrebbe aver bisogno, e l'aumento della fiducia che state facendo il meglio per il vostro bambino può mettere la vostra mente a proprio agio.
Un modo per determinare se un bambino ha bisogno del nostro aiuto è quello di cercare problemi di morso e di allineamento. Questi non solo influenzano l'autostima del vostro bambino, ma potenziano la sua salute e il suo comfort. Un trattamento ortodontico precoce può prevenire grandi cambiamenti nelle abitudini alimentari dei bambini o nella loro salute muscolare e scheletrica.
Quando fornisco valutazioni ortodontiche precoci, cerco i problemi che possono influenzare la struttura e il comfort dei denti, della testa e del collo. Cogliere questi problemi all'inizio può fermare l'usura irregolare dei denti o la muscolatura disadattiva nella mascella e lungo la schiena. Gli apparecchi per bambini e un buon ortodontista pediatrico avranno un impatto sulla vita e sulla salute futura di un bambino.
Le prime valutazioni ortodontiche per un bambino consistono tipicamente nel vedere se il bambino ha:
- Denti sporgenti.
I denti anteriori superiori del bambino sporgono troppo in fuori?
- Morso profondo.
I denti superiori coprono i denti inferiori?
- Sotto-morso.
I denti superiori rientrano nell'arco dei denti inferiori?
- Morso aperto.
Solo i denti posteriori si toccano quando si morde? - Denti affollati o sovrapposti.
I denti hanno troppo o troppo poco spazio? - Denti anteriori disallineati.
Gli spazi tra i due denti anteriori superiori e quelli inferiori non sono allineati? - Morso incrociato.
I denti superiori entrano nei denti inferiori?
Ognuno di questi problemi può diventare un grande ostacolo lungo la strada. Facendo una valutazione ortodontica precoce, non solo il vostro ortodontista pediatrico sarà in grado di anticipare qualsiasi problema di comfort futuro che potrebbe sorgere dalla crescita del vostro bambino, ma sarà anche in grado di darvi un'onesta approssimazione di una linea temporale, o anche in alcuni casi una stima finanziaria, per le future esigenze del vostro bambino.
Qualsiasi disallineamento della mascella o dei denti può creare problemi strutturali lungo la spina dorsale, causando potenziali dolori o interventi in futuro. Correggendo qualsiasi anomalia di allineamento prima che un bambino sviluppi abitudini che potrebbero causare disagi futuri, possiamo ridurre i problemi di postura, l'infiammazione e persino la carie causata dall'usura dello smalto.
Alcuni problemi possono richiedere attenzione immediata
Se un bambino ha problemi specifici derivanti dall'allineamento dei denti, il trattamento può essere necessario prima dei sette anni. Gli apparecchi per bambini o l'ortodonzia pediatrica allevieranno la gravità di questi problemi, permettendo al bambino di sviluppare muscoli della schiena, del collo e della mascella forti e sani.
Problemi di linguaggio, difficoltà di masticazione, sviluppo anomalo del morso e schiocchi nella mascella richiedono valutazioni ortodontiche precoci e possono richiedere un trattamento per risolverli. Se il vostro bambino soffre di denti permanenti che stanno arrivando affollati o sovrapposti, la scelta dell'apparecchio permetterà ai futuri denti di crescere correttamente. Ignorare questi segni può potenzialmente causare problemi al tuo bambino che vanno dall'infiammazione all'emicrania.
Succhiare il pollice e digrignare i denti possono anche essere segni di necessità di un ortodontista pediatrico o di un intervento dentale, in quanto possono causare problemi a lungo termine quando il bambino crescerà. Il morso cronico delle guance, o anche il bambino che ha problemi a mordere il tetto della bocca, può richiedere un apparecchio o altre forme di intervento. A nessuno piace avere una lingua o una guancia morsa. Correggere il modo in cui i denti di tuo figlio si posano può dargli la libertà dal dolore.
Se il vostro bambino mostra i sintomi di un disallineamento che gli causa dolore o disagio, una valutazione ortodontica precoce può permettervi di sapere con certezza se ne uscirà.
I trattamenti precoci vanno a beneficio del bambino e dei genitori
Individuando precocemente un problema, l'ortodontista di vostro figlio può creare un piano di gioco per qualsiasi lavoro ortodontico futuro. Non solo un sorriso bello e sano influisce direttamente sulla fiducia del bambino nel corso degli anni, ma impedisce anche che un lavoro correttivo più costoso sia necessario in futuro.
Qualcosa di semplice come denti affollati o morso incrociato può impedire al vostro bambino di essere felice. Lavorando con un ortodontista di fiducia per creare un piano, vi state appropriando del processo ortodontico, ponendo le basi per una vita di bei sorrisi. Il vostro bambino non è mai troppo giovane per iniziare a costruire una base di buone abitudini, fiducia e comfort.
Se sei uno dei miei stimati pazienti, potrei aver predicato al coro con questo articolo, il che è fantastico - mi piace sentire che i miei pazienti sono informati!
Ti senti ispirato? Condividi queste informazioni con un genitore a cui tieni.
Questo articolo ha influenzato le tue opinioni sull'apparecchio per bambini o sull'ortodonzia pediatrica? Diffondendo informazioni corrette sul ruolo degli ortodontisti pediatrici o sulle valutazioni ortodontiche precoci, possiamo incoraggiare le nostre comunità ad assumere un ruolo attivo nella salute orale dei loro figli.
Avete altre domande sul ruolo dell'ortodonzia nella vita o nella salute di vostro figlio?
Sono più che felici di fissare un appuntamento o una valutazione ortodontica precoce. Sia che il vostro bambino abbia dei sintomi di necessità di intervento o che vogliate semplicemente avere un primo appuntamento con un fornitore locale altamente accreditato, posso soddisfare le vostre esigenze.
Grazie per avermi aiutato a fare la differenza!