Cos'è questo odore? Cause dell'alito cattivo - Massoni Ortodonzia Digitale
8 fatti scioccanti sui denti
Marzo 24, 2021
L’importanza delle valutazioni ortodontiche precoci per un bambino
Aprile 7, 2021
8 fatti scioccanti sui denti
Marzo 24, 2021
L’importanza delle valutazioni ortodontiche precoci per un bambino
Aprile 7, 2021

Cos’è questo odore? Cause dell’alito cattivo

 

Una domanda comune che mi viene posta è "Cosa causa l'alito cattivo? "Come possiamo aiutarlo o prevenirlo? 

Naturalmente, mi viene anche chiesto se gli apparecchi hanno qualcosa a che fare con esso. Entreremo in tutto questo e discuterò con voi le cause dell'alito cattivo, come eseguire un'adeguata igiene orale e come mantenere l'alito fresco!

Molte volte la lamentela dell'alito cattivo non proviene dal colpevole, ma da un membro della famiglia o da un amico che soffre da tempo. Ci sono molte cause dell'alito cattivo, alcune gravi e altre no. E mentre molte persone hanno deciso di tenersi il proprio e conviverci, la buona notizia è che diagnosticare e trattare l'alito cattivo è qualcosa che può essere fatto facilmente.

Di seguito è riportato un elenco di cose che possono causare l'alito cattivo:

Malattie di routine
Mal di gola, tosse, raffreddore causano tutti un muco maleodorante che rimane intrappolato nella bocca, nella gola e nel naso, con conseguente alito cattivo finché la malattia non viene curata.

Per fortuna, se soffri di una di queste malattie altamente contagiose, probabilmente stai comunque mantenendo le distanze dalle persone, quindi probabilmente nessuno si sta lamentando! Se i tuoi sintomi non scompaiono dopo una settimana al massimo, dovresti probabilmente vedere il tuo medico per assicurarti che la malattia non sia più grave di quanto tu abbia capito. Durante questo periodo, però, ricordati di tenere il passo con la tua igiene orale e continua a spazzolare e passare il filo interdentale regolarmente per mantenere il tuo alito il più fresco possibile e i tuoi denti il più pulito possibile! Spazzolando e usando il filo interdentale, aiuterai a liberare la tua cavità orale da alcuni batteri cattivi mentre ti stai riprendendo dalla tua malattia.

Cibi che contengono oli pungenti
Sì, l'aglio e le cipolle sono sani e molto gustosi, ma contengono oli che possono far fuggire chi vi sta intorno. Probabilmente avete sentito persone che si lamentano dell'alito "aglio" o "cipolla" in passato. Questi odori provengono dal profondo dei polmoni, possono durare fino a 72 ore e sono piuttosto difficili da coprire. Colluttori, mentine e gomme da masticare sono la scelta migliore, o semplicemente assicurati che tutti quelli che ti circondano abbiano mangiato lo stesso cibo gustoso, così potrete soffrire insieme!

Bocca secca
Avere una bocca secca fa sì che le cellule morte si accumulino su lingua, gengive e guance. Anche se l'alito mattutino è un fenomeno normale dovuto alla diminuzione dell'attività salivare durante la notte, non dovrebbe assolutamente durare tutto il giorno. Coloro che prendono certi farmaci, russano o sono di mezza età sono più inclini a una bocca secca. Per aiutare a migliorare la sensazione di bocca secca, puoi provare a sciacquare la bocca con dell'olio di cocco mescolato con acqua calda per aiutare a ricoprire meglio la lingua, le guance e le gengive.

Fumare
Il fumo secca la bocca e, come abbiamo detto sopra, la bocca secca puzza.
In generale, se sei un fumatore, ti consigliamo di smettere per una serie di motivi di salute. Se avete bisogno di ulteriore supporto da parte dei vostri ortodontisti per aiutarvi a smettere di fumare, non esitare a contattarmi.

Malattie o condizioni croniche
Molte malattie gravi come l'insufficienza renale, infezioni polmonari, diabete, cancro, bulimia e anoressia possono causare tipi molto specifici di alitosi. Fortunatamente, queste sono rare, ma se pensi di poter soffrire di una di queste malattie, fai una visita al medico appropriato.

Scarsa igiene dentale e malattie gengivali
Ahhh... questo argomento è il nostro preferito! Non perché vogliamo che le persone abbiano una scarsa igiene dentale e malattie gengivali, ma perché queste sono le cause più comuni dell'alito cattivo e possono essere trattate abbastanza facilmente. 
Anche se questo problema è facilmente risolvibile, per favore non rimandate di farlo! Se hai una cura ortodontica o un apparecchio ortodontico, mantenere un'accurata routine di pulizia quotidiana è molto importante. Con tutto quello che succede nella tua bocca, ci sono così tante possibilità di accumulo che possono portare a carie o malattie gengivali. Assicurati di tenere il passo con la tua igiene orale quotidiana e regolare!

Le malattie gengivali, che di solito iniziano con cattive abitudini di spazzolamento e filo interdentale e con la mancanza di visite dentistiche di routine, possono fare molto di più che rendere la tua bocca puzzolente.
In un breve periodo di tempo, la malattia gengivale può avanzare e mangiare le gengive e l'osso che tengono i denti al loro posto. Il risultato? Denti allentati e instabili che alla fine saranno persi se non trattati.
Per queste e altre ragioni, è importante mantenere regolari abitudini di igiene orale e mantenere denti e gengive il più sani possibile.

Cogliere le malattie gengivali in anticipo è ottimo perché il trattamento è tipicamente conservativo.
Assicurati di continuare a lavarti i denti due volte al giorno, per due minuti alla volta, e di usare il filo interdentale quotidianamente. Questo ti aiuterà a liberare la tua bocca dai batteri cattivi regolarmente e a mantenere la lingua, le gengive e i denti sani. Inoltre, assicurati di spazzolare la lingua dalla parte posteriore a quella anteriore per sbarazzarti dei batteri che si nascondono nelle fessure della lingua. Questo ti aiuterà certamente a prevenire l'alito cattivo!

Ancora una volta, sono sempre qui per aiutarvi. Fatemi sapere se avete dubbi o domande su come prendersi cura dei propri denti con l'apparecchio. 

Voglio ricordarti che l'alito cattivo cronico non è normale. Una visita di routine con il tuo dentista è il modo migliore per assicurarsi che i tuoi denti e le tue gengive rimangano sani, che il tuo sorriso rimanga luminoso e che il tuo alito non faccia. 

Ti auguro una buona giornata

Giacomo Massoni